Videogioco e promozione della salute: criteri per la definizione della educabilità dello strumento
Titolo
Videogioco e promozione della salute: criteri per la definizione della educabilità dello strumento
Tipologia Ambito fonte
Regionale
Programma
APQ Reg. Puglia su Spec. Int. e Sost. Ambient. 2013
Misura
FIR - Future In Research
Capofila/Coordinatore
Università Degli Studi Di FoggiaDipartimento/Istituto
Dipartimento di Studi umanistici. Lettere, Beni culturali, Scienze della formazione
Abstract
Lo studio OKkio alla Salute condotto in Italia su 42000 bambini di 8-9 anni e su 44000 genitori per stabilire le percentuali di bambini in sovrappeso e obesità, dimostra che il 23% di tali bambini è in sovrappeso e che l'11,1% è obeso. Le percentuali più alte si registrano nelle regioni del centro e del sud. Il progetto mira alla promozione della salute attraverso azioni preventive di educazione alimentare che indirettamente riducano il rischio di obesità infantile attraverso l'utilizzo dei games for health (G4H), videogiochi in grado di educare ad una alimentazione sana e alla pratica dell'attività fisica. Esistono numerosi G4H, ma non esistono sufficienti evidenze in grado di definire le caratteristiche, gli elementi di game design per valutarne il livello di educatività al fine di riconoscerli come strumenti pedagogicamente efficaci in contesti educativi formali. Risultati attesi:- costruire quadri teorici e paradigmi interpretativi funzionali alla realizzazione di una criteriologia per discernere, giudicare e progettare le diverse possibilità di promozione di stili di vita sani che si possono determinare con i VG nel curricolo della scuola primaria. - certificare la qualità educativa relativa all'efficacia dei G4H, mediante l'elaborazione di protocolli e parametri di riferimento. - diffondere una cultura della promozione alla salute alimentare prevenendo il rischio di obesità infantile attraverso l'utilizzo di tali VG all'interno della scuola primaria.
Keywords
Salute, benessere e dinamiche socioculturali
Condividi questo sito sui social