Mappatura e analisi delle organizzazioni creative a Taranto. Una Social Network Analysis
Titolo
Mappatura e analisi delle organizzazioni creative a Taranto. Una Social Network Analysis
Tipologia Ambito fonte
Regionale
Programma
APQ Reg. Puglia su Spec. Int. e Sost. Ambient. 2013
Misura
FIR - Future In Research
Capofila/Coordinatore
Università Degli Studi Di Bari Aldo MoroDipartimento/Istituto
Dipartimento di Scienze politiche
Abstract
Negli ultimi anni la Regione Puglia ha implementato una serie di azioni volte alla promozione della creatività come leva per lo sviluppo economico regionale. Se alcune province hanno raccolto l'invito, altre, come Taranto, restano ai margini del nuovo modello di sviluppo. Infatti, una forte path dependence limita le possibilità di sfruttare economicamente il potenziale creativo locale. A questo fine e attraverso la metodologia qualitativa della Social Network Analysis, la presente proposta di ricerca si pone come obiettivo principale l'analisi e la mappatura delle imprese creative di Taranto, della loro configurazione relazionale e dei vantaggi competitivi locali in termini di creatività. Conoscere la qualità del capitale sociale locale, l'identità, i bisogni, la rilevanza economica degli attori, così come i deficit del network in cui operano (che si ipotizza essere particolarmente frammentato), è fondamentale per la progettazione ad hoc di politiche di sviluppo territoriale per un territorio la cui bassa resilienza economica mette costantemente a rischio la sopravvivenza dell'intero sistema economico locale. Il progetto rientra pienamente nell'ambito di riferimento Industrie Creative e Sviluppo Culturale, date le finalità di conoscenza e potenziamento dell'area territoriale e del settore oggetti di studio.
Keywords
Industria creativa (e sviluppo culturale)
Condividi questo sito sui social