Mappatura e analisi delle organizzazioni creative a Taranto. Una Social Network Analysis


Titolo

Mappatura e analisi delle organizzazioni creative a Taranto. Una Social Network Analysis

Tipologia Ambito fonte

Regionale

Programma

APQ Reg. Puglia su Spec. Int. e Sost. Ambient. 2013


Misura

FIR - Future In Research

Dipartimento/Istituto

Dipartimento di Scienze politiche


Referente Scientifico

Greco Lidia

Data di inizio

2016

Data di fine


Abstract

Negli ultimi anni la Regione Puglia ha implementato una serie di azioni volte alla promozione della creatività come leva per lo sviluppo economico regionale. Se alcune province hanno raccolto l'invito, altre, come Taranto, restano ai margini del nuovo modello di sviluppo. Infatti, una forte path dependence limita le possibilità di sfruttare economicamente il potenziale creativo locale. A questo fine e attraverso la metodologia qualitativa della Social Network Analysis, la presente proposta di ricerca si pone come obiettivo principale l'analisi e la mappatura delle imprese creative di Taranto, della loro configurazione relazionale e dei vantaggi competitivi locali in termini di creatività. Conoscere la qualità del capitale sociale locale, l'identità, i bisogni, la rilevanza economica degli attori, così come i deficit del network in cui operano (che si ipotizza essere particolarmente frammentato), è fondamentale per la progettazione ad hoc di politiche di sviluppo territoriale per un territorio la cui bassa resilienza economica mette costantemente a rischio la sopravvivenza dell'intero sistema economico locale. Il progetto rientra pienamente nell'ambito di riferimento “Industrie Creative e Sviluppo Culturale”, date le finalità di conoscenza e potenziamento dell'area territoriale e del settore oggetti di studio.


Keywords

Industria creativa (e sviluppo culturale)