System of Knowledge delivered by an Innovative Network - Nuove "vesti" per la diffusione della conoscenza nel terzo millennio.


Acronimo

SKIN

Tipologia Ambito fonte

Regionale

Programma

PO FESR Puglia 2007-2013


Asse

I - R&I Competitività

Linea

1.2 - Rafforz. Scientifico-Tecnol. reg. per la domanda delle Imprese

Azione

1.2.4 - Partenariati Reg. per l'Innovaz.


Call / Bando / Intervento specifico

Sostegno ai Partenariati Reg. per l’Innovaz. 2012

Capofila/Coordinatore

Graphiservice S.R.L.

Referente Scientifico

Non Disponibile

Costo Totale del Progetto

442.416,01 €

Contributo Totale del Progetto

287.892,66 €


Settore di appartenenza dell'investimento ATECO (numerico)

Settore di appartenenza dell'investimento ATECO (descrizione)


Data di inizio

2012

Data di fine

29/08/13


Abstract

Il contesto in cui si intende operare è quello dell’industria dei contenuti, realtà nella quale i rapidi e costanti cambiamenti e le mutate esigenze del mercato impongono anche ai service di rivedere il loro tradizionale modello di business, avvalendosi dell’importante sostegno di qualificati enti di ricerca, per offrire nuove tipologie di prodotti e di servizi. Il progetto nasce da tre obiettivi di ricerca e sviluppo, strettamente connessi fra loro: - offrire all’industria editoriale soluzioni utili ad una rinnovata gestione dei contenuti esistenti, destinati originariamente a essere diffusi unicamente a mezzo stampa; - ideare e realizzare un prototipo di prodotto editoriale innovativo che sfrutti le potenzialità derivanti da una base dati strutturata, consenta la riaggregazione e l’integrazione di contenuti testuali e multimediali e rappresenti un modello di prodotto flessibile e personalizzabile in base alle esigenze dell’utente; - progettare e realizzare una piattaforma di erogazione che consenta di interrogare la base dati, ideare prodotti personalizzati, realizzarti in modalità semplificata e renderli disponibili all’utente. Tale architettura potrebbe rappresentare per le industrie editoriali un modello a partire dal quale ipotizzare nuove strategie di business per gestire in maniera diversa il proprio catalogo ed erogare contenuti integrati innovativi.


Ambito Tecnologico Produttivo

Ambito di Applicazione/Mercato