Acquisire e gestire la conoscenza sui clienti attraverso le ICT per aumentare la competitività: modelli innovativi di profilazione dei clienti

Acronimo

Tipologia Ambito fonte

Ministeriale

Fonte di finanziamento/Programma

APQ Ricerca Scientifica MUR-MEF-Reg. Puglia 2005


Misura

Linea 1 - Prog. di Sperimentazione & Ricerca

Call / Bando / Intervento specifico

Bando Progetti Esplorativi

Capofila/Coordinatore

Politecnico Di Bari

Dipartimento/Istituto

Dipartimento Di Meccanica, Matematica E Management

Soggetti Partner Pugliesi

Soggetti Partner Non Pugliesi

  • Non Disponibile

Referente Scientifico

Gorgoglione Michele

Costo Totale del Progetto

180.000,00 €

Contributo Totale del Progetto

144.000,00 €


Data di inizio

N.D.

Data di fine

Keywords


Abstract

Il progetto sarà indirizzato a sviluppare modelli di customer profiling per ambienti complessi, definiti come quelli in cui le decisioni devono essere prese in contesti che cambiano continuamente, come è tipico negli scenari competitivi in cui si trovano ad operare le imprese di quasi tutti i settori. Partendo dagli studi effettuati e dalle competenze sviluppate negli ultimi anni sul tema delle tecnologie applicate al marketing personalizzato, l’obiettivo sarà perseguito attraverso lo sviluppo di un prototipo software basato su algoritmi di data mining che permettano di realizzare un modello di customer profing innovativo che tenga conto del cambiamento di contesto e che si prefigge di superare i limiti manageriali e tecnologici degli attuali sistemi di marketing personalizzato. La modellizzazione e lo sviluppo del prototipo software sarà realizzata analizzando uno o più panel di dati messi a disposizione dal partner industriale che, avendo come core business l’implementazione di tecnologie per il Customer relationship Management, sarà in grado di fornirci dati demografici e transazionali reali del comportamento d’acquisto di un numero elevato di clienti.


Ambito tecnologico produttivo

Ambito di Applicazione/Mercato

Meccanica E Meccatronica