Quale educatore per l'asilo nido?

Abstract

Abstract in italiano L’idea di un bambino da 0-6 anni bisognoso solo di assistenza e affetto è stata culturalmente e socialmente superata da tempo a favore di quella di un bambino attivo, partecipe, protagonista ed attore dei propri cambiamenti. Tale spostamento di prospettiva ha portato ad un rinnovamento e ripensamento delle modalità educative e formative di tali soggetti. Ciò ha determinato l’istituzione in Italia di un Corso di laurea quinquennale in Formazione primaria (LM-85bis), che forma insegnanti giuridicamente riconosciuti per soggetti di 3-6 anni oltre che 6-12 anni, e di un Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e formazione (L-19), che forma educatori competenti anche per asilo nido e servizi educativi per l’infanzia 0-6 anni. Quest’ultimo, però, al contrario del primo, manca di un riconoscimento giuridico di tali professionisti così che spesso vengono assunti operatori con altra tipologia di formazione. Il mio intervento intende evidenziare come il D.L 65/2017 anticipi in parte la proposta di legge 2656, rappresentando la parte più innovativa e qualificante della legge 107, e come tale sistema, dichiarando anche giuridicamente l’importante funzione educativa e formativa dell’asilo nido e dei servizi educativi 0-6 anni, richieda per la prima infanzia educatori, laureati nella classe L-19 competenti per svolgere tale ruolo.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • CALAPRICE S.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2018

ISSN

Non Disponibile

ISBN

978 88 9362 194 6


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile