Per una pedagogia ecologico-ambientale

Abstract

Il presente saggio, muovendo da un'antropologia dell'educazione di stampo neoumanistico, delinea una pedagogia ambientale che non si limita a proporre comportamenti ecologici, bensì ha la pretesa di far assumere al soggetto un modo di essere, di percepirsi diverso nel rapporto uomo/natura. In tale prospettiva è teorizzata una Paideia ecologica, all'interno della quale maturano responsabilità e rispetto per la natura e, al tempo stesso, senso e significato dello stare al mondo dell'uomo e delle relazioni che stabilisce con gli altri uomini, con la natura, con l'ambiente.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • PAGANO R.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2014

ISSN

2280-6865

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile