Narrare il Sè insegnante
Abstract
Scrivere per il lavoro formativo assolve a numerose funzioni. Il saggio approfondisce in particolare la funzione dell'<<arte delicata>> della narrazione del fare scuola e dei suoi potenziali sviluppi per la formazione degli insegnanti. L'approccio narrativo viene assunto come metodologia produttiva di scritture atte a promuovere l'esercizio del giudizio sulla propria azione professionale e, dunque, di autovalutazione e autoregolazione, funzioni queste strettamente correlate alla qualificazione dell'identità docente. Il contributo muove dalle risultanze della ricerca didattica più matura sul pensare narrativo per poi riproblematizzare la connessione tra narrazione e formazione e si sofferma in particolare sull'utilità di alcune tecniche narrative quali esempi di dispositivi capaci di sollecitare il pensiero autovalutativo e di supportare l'insegnante anche di fronte all'inasprimento delle condizioni relazionali e organizzative del suo lavoro.
Anno di pubblicazione
2012
ISSN
Non Disponibile
ISBN
978-88-6194-141-0
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social