Matematica Interattiva con la LIM: Modello Progettuale di Lezione

Abstract

I termini che compongono l’acronimo LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) contengono tutte le caratteristiche di questo potente strumento pedagogico che permette ai discenti di interagire con l’oggetto di studio diventando protagonisti della lezione e fautori del loro stesso apprendimento. Affinché un insegnante possa sfruttare al meglio questa complementarità di applicazioni presentiamo un possibile schema progettuale che, usato dinamicamente, utilizzi la simulazione come modalità di apprendimento per garantire una strutturazione di competenze durature. In particolare con la LIM la classe diventa un laboratorio interattivo di matematica. La lavagna digitale amplifica le potenzialità di strumenti come i software di geometria dinamica rendendo la lezione una vera e propria esperienza sensoriale che favorisce la comprensione e la memorizzazione di conoscenze fondamentali nell’attuale didattica della matematica finalizzata ad una collocazione consapevole della cultura scientifica nel mondo reale.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • BALDASSARRE M.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2011

ISSN

Non Disponibile

ISBN

9788890540622


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile