Effetto Tintoretto: Longhi, Sartre, Bernhard

Abstract

La modernità del pensiero di Tintoretto, letta come fonte dell'interesse continuo rivolto all'artista, è indagata da due diverse prospettive. Diversi nel genere, ma non nella sostanza, i saggi di Sartre sui quadri di Tintoretto e il romanzo di Bernhard Antichi Maes Maestri guardano la nuova relazione che il pittore stabilisce con il suo pubblico come a una caratteristica fondamentale del suo lavoro. L'aspirazione del pittore dopo aver cambiato la citta, i suoi abitanti e le stesse regole del mercato dell'arte non è l'unico modo di oltrepassare i confini. Utile allo scopo è anche il tema della percezione, dello sguardo che, sviluppato peculiarmente da Tintoretto, come osserva Sartre, diventa anche un importante aspetto del romanzo di Bernhard. In presenza di un ritratto poco noto dell'artista veneziano, L'uomo dalla barba bianca, il romanzo va oltre e discute i grandi temi dell'arte: i capolavori, la questione dell'originalità, della tradizione e della critica.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • RUTIGLIANO S.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2011

ISSN

2039-6597

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile