Diffusione dei bilanci di sostenibilità e rendicontazione delle performance nelle aziende di servizi pubblici locali: profili di analisi critica
Abstract
Il presente lavoro si pone lo scopo di analizzare finalità e modalità della rendicontazione di sostenibilità (o sociale), da parte delle aziende italiane appartenenti al settore dei servizi pubblici, con un particolare grado di at-tenzione al sistema di quelle locali, che presentano, in termini numerici, il maggior numero di casi, per via della loro ampia diffusione territoriale. Per-tanto, la tematica di fondo che viene trattata in questo articolo è quella dell’espressione della sostenibilità all’interno dei sistemi di rilevazione in-formativo-contabili, da considerarsi come variabile espressiva del senso di responsabilità sociale ed ambientale sviluppata dalle aziende. Nel loro complesso, le argomentazioni qui esposte portano a dire che una delle motivazioni che sta alla base della rendicontazione di sostenibilità in questo settore è quella di dimostrare che si sta perseguendo l'interesse collettivo con l'attività aziendale, in particolare in quei contesti dove l'attività non è più sottoposta ad un controllo pubblico completo.
Anno di pubblicazione
2014
ISSN
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ISBN
9788891708175
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