Comprendere e contrastare il bullismo. Un intervento psicoeducativo in un istituto di scuola superiore

Abstract

il contributo intende presentare i risultati di una ricerca-intervento condotta all'interno di Istituti di Istruzione Superiore del territorio barese, con l'obiettivo di verificare l'efficacia di un intervento psicoeducativo basato su attività didattico-formatico, role-playing e di educazione emotiva, finalizzate all'analisi e alla riduzione die comportamenti bullistici. I risultati evidenziano che l'intervento psico-educativo condotto ha prodotto una riduzione generale degli atti di bullismo ed un miglioramento del clima di classe. Tali risultati suggeriscono che la comprensione del fenomeno del bullismo al fine di insegnare agli studenti e alle studentesse le diverse forme della violenza e la capacità di riconoscere i segni e le conseguenze per le vittime, rappresenta una potenziale strategia per contrastare i comportamenti aggressivi e bullistici a scuola.


Tutti gli autori

  • TAURINO A.;DE CARO M.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2011

ISSN

1721-9795

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile