Comprendere e contrastare il bullismo. Un intervento psicoeducativo in un istituto di scuola superiore
Abstract
il contributo intende presentare i risultati di una ricerca-intervento condotta all'interno di Istituti di Istruzione Superiore del territorio barese, con l'obiettivo di verificare l'efficacia di un intervento psicoeducativo basato su attività didattico-formatico, role-playing e di educazione emotiva, finalizzate all'analisi e alla riduzione die comportamenti bullistici. I risultati evidenziano che l'intervento psico-educativo condotto ha prodotto una riduzione generale degli atti di bullismo ed un miglioramento del clima di classe. Tali risultati suggeriscono che la comprensione del fenomeno del bullismo al fine di insegnare agli studenti e alle studentesse le diverse forme della violenza e la capacità di riconoscere i segni e le conseguenze per le vittime, rappresenta una potenziale strategia per contrastare i comportamenti aggressivi e bullistici a scuola.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
TAURINO A.;DE CARO M.
Titolo volume/Rivista
Non Disponibile
Anno di pubblicazione
2011
ISSN
1721-9795
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social