Media, tecnologie e scuola. Per una nuova Cittadinanza Digitale.

Abstract

Media, tecnologie e scuola sono sempre più vicini e interconnessi: la crescente sinergia tra strumenti mediali, tecnologie didattiche e contesto scolastico costituisce un’opportunità che vede impegnata la ricerca scientifica e gli attori scolastici. In aula le risorse per la didattica si moltiplicano e differenziano, e tale eterogeneità rende necessario un rinnovato equilibrio tra i media digitali e le altre tecnologie in uso: dalla matita alla lavagna, dal libro al film (Jenkins, 2010). I processi di insegnamento-apprendimento «tecnologicamente potenziati», inoltre, trasformano le attività curricolari, rinnovano le metodologie e i modelli didattici, moltiplicano le azioni e alterano le relazioni che si strutturano nelle aule scolastiche e che si estendono ben oltre le ore e le superfici della classe. Prodotti e processi sono contemporaneamente messi in discussione nella scuola di oggi, nella quale media e tecnologie dovrebbero supportare una «intenzionalità educativa orientata a sviluppare l’autonomia delle persone», precondizione per la «didattica centrata sulle competenze» (Galliani, 2004, p. 14) di cui ha tanto bisogno il nostro sistema sociale e culturale in rapido mutamento. Alcuni di tali interrogativi sono stati affrontati nel presente volume. Al centro del confronto c’è la «mediatizzazione» delle pratiche didattiche e la metamorfosi del «fare scuola» con l’avvento dei nuovi media, ma non solo. Nel testo si descrivono le sovrapposizioni, sempre più consuete, tra la classe e l’extrascuola e si individuano i processi e i modelli che trasformano quotidianamente la didattica.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • Limone P.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2012

ISSN

Non Disponibile

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile