LOGICA & FANTASTICA. Altre parole nella formazione
Abstract
L’obiettivo principale del volume è tessere le molteplici ragioni scientifiche – mediante un’operazione di crossing disciplinare - in grado di guidare chiunque si occupi di educazione e formazione alla comprensione che “l’arte” non è una disciplina scolastica ma una forma mentis, una modalità didattica che discende, innanzitutto, da una particolare epistemologia. Offrendo le opportune conoscenze scientifiche (mutuate dalla filosofia così come dalla psicologia, dall’estetica così come dalla neurobiologia) il volume intende, allora, trasportare i linguaggi simbolici dal campo terapeutico dell’arteterapia a quello ordinario della didattica e dell’educazione. E traccia poi un isomorfismo tra arte e gioco, sottolineando come quest’ultimo, lungi dal costituire “evasione” sia, altresì, volano per l’apprendimento, non solo di natura disciplinare ma anche propriamente “meta”, ovvero relativo alle cosiddette “life skills” ed alle posture interiori che costituiscono pre-condizione di ogni cambiamento in età adulta. L’ultimo intreccio è con la narrazione: arte e gioco sono, difatti, indicati come linguaggi privilegiati per l’autosvelamento, dispositivi formativi cruciali per l’educazione dell’altro e di se stessi. Operativamente, propone un’antologia ed indicazioni per la costruzione della propria Auto-Bio-Antologia, ispirata alle indicazioni proprie della Seconda Cibernetica, delle scienza costruttiviste ed agli studi di Gregory Bateson intorno all’ ‘epistemologia personale’.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
A.C. SCARDICCHIO
Titolo volume/Rivista
Non Disponibile
Anno di pubblicazione
2012
ISSN
Non Disponibile
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social