La scrittura digitale come risorsa didattica
Abstract
Il saggio analizza il panorama di ibridazioni analogico-digitali che stanno sensibilmente mutando il processo di lettura e composizione testuale nel contesto classe. La moltiplicazione delle risorse digitali per la didattica rappresenta un'utile risorsa nella prassi scolastica, ma pone anche i docenti nella difficile condizione di dover scegliere tra una varietà sempre più ampia di soluzioni e proposte. La decisione didattica si articola tra opzioni d’uso ed eterogeneità delle attività possibili, nella gestione della mediazione tra allievo e tecnologia, nell’azione di orientamento tra modalità di fruizione e di guida nelle attività di produzione. Il ruolo del docente non è sminuito dalle tecnologie, ma accresciuto in ambienti di apprendimento costruttivisti, nei quali il rapporto lineare allievo-decente si trasforma in una fitta rete di interazioni.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
Limone P. , Pace R.
Titolo volume/Rivista
Non Disponibile
Anno di pubblicazione
2012
ISSN
Non Disponibile
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social