I MOOC per la formazione e la didattica: percorsi possibili

Abstract

L’interesse per il recente formato dei Massive Open Online Courses (MOOC) sta attraversando anche l’ambito dell’aggiornamento professionale e della formazione continua. Tali risorse, disponibili in rete e accessibili ad un vasto pubblico, possono costituire un valido supporto per l’apprendimento permanente dei docenti. Appare altrettanto utile una riflessione sul ruolo dei MOOC in aula, come risorsa didattica curricolare, rivolta quindi agli studenti. Tra i due poli, non necessariamente divergenti, emergono esempi di MOOC autoprodotti nelle classi, che diventano quindi il risultato di un progetto editoriale complesso, a cura di docenti e studenti. Nel breve lavoro si delineano alcuni sintetici elementi legati ai tre ambiti di applicazione dei MOOC.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • Limone P. , Pace R.

Titolo volume/Rivista

RIVISTA DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE


Anno di pubblicazione

2015

ISSN

0393-3849

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile