Dalla design based research al design thinking. Il pensiero progettuale come competenza trasversale
Abstract
All’interno di questo breve lavoro ci soffermeremo sulla ricerca prototipale di prodotti e percorsi educativi realizzata all’interno del nostro laboratorio ERID. In particolare, amplieremo la prospettiva e ci riferiremo non soltanto alle operazioni di sviluppo in sé, ma agli aspetti che precedono tali operazioni –redazione delle linee guida e dei criteri condivisi con gli attori coinvolti nella progettazione e quelli che accompagnano tali attività, nella costante relazione e interazione tra team di ricerca, di sviluppo e rappresentanti del settore educativo o destinatari. Il principale riferimento teoretico sarà quello del design thinking, il quale fornirà una pista operativa e metodologica per lo sviluppo di risorse e percorsi legati all’innovazione didattica. A titolo esemplificativo si illustrerà il percorso di progettazione di risorse online secondo il formato Mooc, attraverso una dinamica di co-progettazione tra docenti dei corsi, sviluppatori ed esperti di progettazione didattica.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
Limone P. , Pace R.
Titolo volume/Rivista
Non Disponibile
Anno di pubblicazione
2016
ISSN
Non Disponibile
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social