Ambienti di apprendimento e progettazione didattica. Proposte per un sistema educativo transmediale.
Abstract
Il libro di testo, “oggetto culturale” per eccellenza nella scuola e nell’Università, sta cambiando e l’evoluzione verso cui si sta dirigendo produrrà conseguenze significative anche per la didattica. La rivoluzione digitale genera nuove possibilità di accesso, produzione e distribuzione della conoscenza e stanno emergendo competenze e stili di apprendimento affatto differenti dalla tradizione tipografica. Queste sono le condizioni per un salto paradigmatico, per un cambiamento radicale nel modo di fare scuola. Nel volume si analizzano i risultati di una ricerca interdisciplinare che ha applicato i modelli della progettazione partecipata, ed una fitta rete di collaborazioni tra istituzioni e aziende, per costruire nelle classi risorse digitali e transmediali. Le pratiche di apprendimento ubiquo, l’autoproduzione dei libri di teso e la frammentazione delle forme narrative scolastiche possono alimentare esperienze di design di ambienti multimodali e diffusi che offrono nuove opportunità per innovare i processi di insegnamento e apprendimento. Si tratta di uno scenario ancora incompiuto, di cui però si scorgono le direzioni e i possibili esiti.
Anno di pubblicazione
2012
ISSN
Non Disponibile
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social