Vittorio Nocenzi. Sguardi dall’estremo Occidente
Abstract
La carriera musicale di Vittorio Nocenzi - musicista e compositore di formazione classica affermatosi come antesignano e protagonista italiano del “rock progressivo”, prima con l’ensemble Banco del Mutuo Soccorso e poi come pianista solista - viene ricostruita a partire da testimonianze, partiture, e dichiarazioni dello stesso musicista. La periodizzazione del lavoro di Nocenzi, la descrizione del suo stile compositivo e la definizione della sua Weltanschauung sono affrontate dall’autore enunciando temi, approcci storici e teorici, temi filosofici e sociologici, che vengono proposti allo stesso musicista. L’autore del libro sottolinea il valore dato alla tradizione musicale, sia popolare che cólta, nella formazione dell’artista; discute il rapporto storico della musica eurocolta con le melodie folkloriche, nel controverso confronto fra modalità e tonalità, e fra il rock con la tradizione classica; disegna il ruolo pionieristico dei Beatles in queste mediazioni culturali e nell’emancipazione della popular music come musica d’arte; ricorda la vena fortemente ideologica del panorama musicale nel quale Nocenzi espresse le sue prime esperienze creative, individuando il delicato rapporto contemporaneo fra arte e mercato come evoluzione del concetto storico di committenza; pone il problema dell’impiego delle tecnologie musicali fra libera creatività e scorciatoie semplificative. E sollecita il pensiero dell’artista verso la riflessione teorica ed estetica: sulla necessità di ridefinire concetti quali “creatività” e “complessità”, sulla funzione del “programma” o dell’alea nell’ispirazione, sulla dicotomia composizione/improvvisazione, sulla diffusa rivalutazione dell’espressione melodica dopo le avanguardie del Novecento. Ispirandosi all’Intervista sulla musica di Rossana Dalmonte (con Luciano Berio) e ad analoghe opere di storia e critica musicale basate sul confronto diretto con l’artista, l’autore si posiziona in un centro ideale fra il mondo creativo del musicista e quello della sua ricezione facendo riferimento anche alle partiture riprodotte nel volume e a una selezione di testimonianze sia di altri artisti che di ascoltatori comuni, in un ritratto musicologico a tutto tondo.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
G. Salvatore
Titolo volume/Rivista
Non Disponibile
Anno di pubblicazione
2011
ISSN
Non Disponibile
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social