Sguardo fenomenologico su Lebenswelt e Lebenskunst
Abstract
Non si può nascondere la difficoltà non solo di mettere in relazione due termini apparentemente antitetici come “mondo della vita” (Lebenswelt) e “arte del vivere” (Lebenskunst), ma anche di poter trattare fenomenologicamente una nozione come quella di Lebenskunst che non trova alcun riscontro all'interno della vastissima produzione di Edmund Husserl. Il tentativo che qui si intraprende è allora quello non solo di portare a maggiore chiarezza il plesso di significati che possono essere ascritti alle nozioni qui oggetto dell'indagine fenomenologica, ma, ancora più difficilmente, di verificare il grado di complementarietà dialettica, di intreccio, che le due nozioni, "Lebenswelt" e "Lebenskunst", potrebbero presentare se alcune premesse forti del metodo fenomenologico fossero non tanto mitigate o filosoficamente "auf-gehoben", quanto invece considerate nel loro possibile intreccio con posizioni complementari. Un modo produttivo di procedere è quindi quello, dopo essersi soffermati riflessivamente e singolarmente su ciascuno dei due termini, di tentare una declinazione ed articolazione degli stessi tale da far emergere nessi semantici in grado di far dialogare ed eventualmente convergere mondo della vita ed arte del vivere. Le analisi di questo contributo avranno soprattutto un valore teoretico nella misura in cui si tenterà di mostrare come la difficoltà del metodo fenomenologico di coniugare mondo della vita e arte del vivere, insomma arte e vita, sia dovuta alla polarizzazione e radicalizzazione di nozioni complementari come immediatezza/mediatezza, passività/spontaneità, teoria/prassi, evidenza/sedimentazione, faktum/eidos, autentico/inautentico, Kultur/Zivilisation. Si può dire, dunque, in anticipo, che il rapporto, qui indagato,tra Lebenswelt e Lebenskunst è solo un pretesto per mostrare come il pensiero husserliano si presenti forse inadatto a trattare la dialettica tra arte e vita in virtù di un eccesso fondazionalistico e teoreticistico.
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2010
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