Responsabilità sociale d'impresa e corporate governance
Abstract
La pluralità di interessi che corvengono in azienda impone agli organi di corporate governance di non finalizzare la propria attività al perseguimento esclusivo della massimizzazione del profitto - a vantaggio della sola proprietà - quanto, piuttosto, di trovare un giusto equilibrio tra gli interessi e le aspettative manifestati da tutti gli stakeholder. La dottrina aziendalista è ormai concorde nel ritenere che le performance aziendali siano correlate sempre più all’integrazione sistemica - in sede di definizione delle strategie - di comportamenti socialmente responsabili. A tal fine, è importante che gli organi di governo si dotino di un sistema di regole attraverso il quale considerare e valutare le aspettative legittime di tutti portatori di interesse che divengono, così, elemento essenziale nella fase di definizione delle strategie sociali. In tale direzione, un valido strumento di ausilio è lo standard AA1000 STAKEHOLDER ENGAGEMENT STANDARD (AA1000SES) - redatto dall’Institute of Social and Ethical AccontAbility - che prevede un processo comunicativo bidirezionale ed interattivo con cui dare il giusto spazio al confronto ed alla verifica delle attese di tutti gli stakeholder.
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2010
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