Pedagogia dal sottosuolo. Teoria critica e linee metodologiche

Abstract

La "pedagogia dal sottosuolo" tematizza il rischio che il potenziale creativo umano corre quando resti "imprigionato" senza avere modo di emergere, evolvere e tradursi in risorsa per realizzare cambiamenti positivi. Nel sottosuolo si sedimentano le tacite regole rappresentative della norma dominante che, se non problematizzate, possono finire per condizionare e limitare la costruzione di relazioni improntate alla generatività personale e sociale. Educatori e pedagogisti devono riflettere sulla necessità di riconoscere i non detti sia dei loro interlocutori sia del proprio io personale e istituzionale, sviluppando ed esercitando una mentalità votata alla cura per la singolarità della propria e altrui soggettività.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • G. Annacontini

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2014

ISSN

Non Disponibile

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile