La multidimensionalità valoriale dei risultati aziendali e le prospettive degli strumenti di analisi
Abstract
Il lavoro, dopo aver evidenziato la complessità e la multidimensionalità del finalismo aziendale, esamina le “entità” o “grandezze” preposte ad esprimere i relativi risultati, nonché i principali sistemi di misurazione con cui possono essere osservate le variabili concorrenti a tali determinazioni. Ciò nell’intento di esplorare le modalità di una loro possibile combinazione in un medesimo framework metodologico, che sappia evidenziare le loro relazioni causali con i fenomeni gestionali. In particolare, lo studio indaga sui possibili contenuti dei diversi sistemi di misurazione delle performance aziendali al fine di comprendere se tali sistemi consentono di rappresentare i driver delle differenti prospettive influenti sul processo di creazione del valore. L’analisi degli aspetti causali, sempre più identificabili nelle risorse intangibili, da cui gli stessi risultati derivano, ha la finalità di verificare la possibilità di collegare gli aspetti causali ai risultati dei processi gestionali, offrendo allo stesso tempo una visione dinamica e non statica dell’azienda.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
M. Turco
Titolo volume/Rivista
collana di economia aziendale
Anno di pubblicazione
2011
ISSN
Non Disponibile
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social