La multidimensionalità valoriale dei risultati aziendali e le prospettive degli strumenti di analisi

Abstract

Il lavoro, dopo aver evidenziato la complessità e la multidimensionalità del finalismo aziendale, esamina le “entità” o “grandezze” preposte ad esprimere i relativi risultati, nonché i principali sistemi di misurazione con cui possono essere osservate le variabili concorrenti a tali determinazioni. Ciò nell’intento di esplorare le modalità di una loro possibile combinazione in un medesimo framework metodologico, che sappia evidenziare le loro relazioni causali con i fenomeni gestionali. In particolare, lo studio indaga sui possibili contenuti dei diversi sistemi di misurazione delle performance aziendali al fine di comprendere se tali sistemi consentono di rappresentare i driver delle differenti prospettive influenti sul processo di creazione del valore. L’analisi degli aspetti causali, sempre più identificabili nelle risorse intangibili, da cui gli stessi risultati derivano, ha la finalità di verificare la possibilità di collegare gli aspetti causali ai risultati dei processi gestionali, offrendo allo stesso tempo una visione dinamica e non statica dell’azienda.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • M. Turco

Titolo volume/Rivista

collana di economia aziendale


Anno di pubblicazione

2011

ISSN

Non Disponibile

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile