La critica della scultura in legno tra determinismo e vocazione formale
Abstract
Il contributo si sofferma sul quesito se il materiale costitutivo della scultura lignea, cioè il legno, sia determinante nella forma che assumono le sculture, al punto che lo studio della scultura in legno possa diventare un ambito di ricerca autonomo. Alla risposta sostanzialmente negativa, che passa attraverso un disamina di diverse posizioni critiche nella letteratura artistica degli ultimi due secoli, si affianca la considerazione che la natura quasi sempre polimaterica della scultura in legno (di norma dipinta, spesso accompagnata da altri materiali) e le funzioni a cui si è prestata, impongono un approccio aperto e relazionato a diversi ambiti di conoscenza, non solo storico-artistica, che vanno dalle scienze chimico-fisiche e più in generale diagnostiche, alle tradizioni devozionali, dalla storia delle tecniche artistiche all'antropologia.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
R. Casciaro
Titolo volume/Rivista
Non Disponibile
Anno di pubblicazione
2017
ISSN
Non Disponibile
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social