L'autoefficacia nell'azione didattica
Abstract
L'allievo affronta i compiti di apprendimento scolastico mettendo in gioco tutte le funzioni della soggettività. In questo senso, un elemento fondamentale è il vissuto di autoefficacia. L'allievo ottiene risultati scolastici tanto più significativi, quanto più riconosce in se stesso la capacità di affrontare adeguatamente le consegne dell'insegnante, il quale potenziare l'autoefficacia agendo sia sul versante della programmazione, sia sul versante della valutazione. Dal punto di vista della programmazione, l'autoefficacia è correlata alla definizione degli obiettivi didattici. Da punto di vista dalla valutazione, è correlata alla natura dei feedback che l'insegnante utilizza per valutare le prestazioni degli allievi
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
M. Piccinno
Titolo volume/Rivista
PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA
Anno di pubblicazione
2011
ISSN
1973-7181
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social