Imparare a conoscere per imparare a pensare
Abstract
L'azione didattica si focalizza intorno ai saperi e, oltre a sollecitare l'assimilazione dei concetti specifici dei diversi domini, prospetta l'onere di formare nel soggetto le abilità che gli consentono di orientarsi positivamente verso il mondo, senza diventare esito del mondo. Perché questo obiettivo possa trovare concrete possibilità di sviluppo, si rende necessaria la progettazione di percorsi di apprendimento che, oltre a insegnare la struttura dei concetti, mettano gli allievi nella condizione di identificarne il valore personale. Il presente lavoro focalizza la riflessione attorno ai criteri formativi che sostengono l'elaborazione delle conoscenze tanto per il valore che esse assumono in se stesse, quanto per il senso che esse assumono per il Sé chiamato a apprenderle
Anno di pubblicazione
2016
ISSN
Non Disponibile
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social