Image analysis e wine tourism destination: la prospettiva dell'enoturista
Abstract
L’obiettivo principale della ricerca consiste nell’individuare gli attributi che qualificano l’immagine delle destinazioni enoturistiche ed analizzarne il ruolo nella percezione dei wine tourist. Facendo propri i principi della letteratura manageriale in materia di Destination Management e, nello specifico, di Destination Image si è inteso adottare a livello metodologico il modello di misurazione proposto da Echtner e Ritchie (1991). Si è pervenuti ad una mappatura delle risorse che contribuiscono a qualificare l’immagine di una destinazione enoturistica, verificandone la rilevanza assegnata dagli enoturisti, con uno specifico focus sulle principali destinazioni enoturistiche internazionali. La mappatura generale alla quale si è pervenuti può costituire, se opportunamente contestualizzata, uno strumento per valutare l’ampiezza del percorso che un’area deve intraprendere per valorizzare i prerequisiti di base fino a renderli identificabili come un sistema enoturistico dai wine tourist.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
P.SCORRANO , M.FAIT , P.ROSATO , L. IAIA
Titolo volume/Rivista
SINERGIE
Anno di pubblicazione
2013
ISSN
0393-5108
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social