I distretti agroalimentari italiani tra territorialità e internazionalizzazione. La ricerca di un paradigma comportamentale.

Abstract

Il lavoro ha ad oggetto il distretto –inteso nella predetta accezione- in ambito agricolo ed agroindustriale, ed in particolare il funzionamento delle principali realtà nazionali, realizzato con il fine di verificare la possibile adozione di taluni processi ed azioni da parte delle imprese vinicole pugliesi. Con tale finalità si è proceduto con una rassegna della letteratura finalizzata alla definizione di presupposti essenziali su cui devono impostarsi le strategie di marketing internazionale delle imprese agroalimentari operanti su base distrettuale per assiucurare competitività ai medesimi. Sulla scorta di tale primo step si è proceduto osservando talune realtà che rappresentano le best practices italiane, giungendo così alla definizione di un modello di riferimento per le aree distrettuali in via di compimento nella realtà territoriale pugliese. In definitiva, si è cercato di delineare un percorso di sviluppo per le imprese dei distretti agroalimentari pugliesi il quale tuttavia sconta talune carenze rappresentate dalla ulteriore necessità di verifica della tesi formulata, soprattutto nell’ambito dei rapporti distretti-Istituzioni.


Tutti gli autori

  • A. Iazzi , A. Maizza

Titolo volume/Rivista

Economia-Ricerche


Anno di pubblicazione

2010

ISSN

Non Disponibile

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile