Città possibili. Periferia come valore civico
Abstract
Il saggio propone di ripensare la pedagogia come fondamentale componente per produrre analisi delle dinamiche urbane a partire dalla funzione di un “ascoltare intenzionato [che] significa già dialogo perché, anche quando silenzioso, promette cambiamento migliorativo […], prefigura l’auspicio (da tradurre in prassi) di ascoltare parole nuove, diverse, discorsi inediti oltre il già detto, il già mostrato e il già sperimentato”. Certamente, questo dialogo diventa più complesso e meno accessibile a tutti nella misura in cui, da essere interumano, diventa oggetto della mediazione di dispositivi amministrativi che, tra l’altro, si muovono in una condizione di “naturalizzata incertezza”. E, tuttavia, proprio tale accresciuta difficoltà consegna al sapere pedagogico la responsabilità di proporre, con rinnovato vigore, un progetto for-mativo che, rimettendo al centro la “pratica dell’aver cura e del benessere e del benvivere” di uomini e donne può essere il primo baluardo a difesa della storia e della materialità delle persone, delle comunità, delle città, della Terra.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
Annacontini G.
Titolo volume/Rivista
Non Disponibile
Anno di pubblicazione
2017
ISSN
Non Disponibile
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social