L'educazione non formale come strumento di innovazione per l'occupabilità giovanile


Titolo

L'educazione non formale come strumento di innovazione per l'occupabilità giovanile

Tipologia Ambito fonte

Regionale

Programma

APQ Reg. Puglia su Spec. Int. e Sost. Ambient. 2013


Misura

FIR - Future In Research

Dipartimento/Istituto

Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione


Referente Scientifico

Scardigno Anna Fausta

Data di inizio

2016

Data di fine


Abstract

Il progetto intende sviluppare modelli e strumenti di educazione non formale per l'occupabilità dei giovani basati sul loro coinvolgimento attivo nei processi di innovazione, ossia nell'ideazione, sviluppo e diffusione di nuovi prodotti, servizi e processi che generano cambiamento sul piano economico, sociale e culturale. La ricerca indagherà su come l'educazione non formale (percorsi formativi extra-scolastici basati sull'apprendimento situato) si intreccia con risorse di apprendimento informale (spontaneo e autonomo) per generare forme egualitarie di co-learning e co-produzione di innovazione tra giovani e adulti (esperti, formatori, imprenditori, youth workers, gestori di spazi giovanili, attori pubblici, insegnanti ecc.). Particolare attenzione sarà data all'impatto sull'occupabilità di giovani in condizioni di svantaggio. Il progetto si propone di produrre risultati utili allo sviluppo di ambienti di apprendimento focalizzati sull'attivazione e sulla diffusione di processi di innovazione partecipati dai giovani. Rispetto all'ambito scelto, i risultati previsti saranno utili a sviluppare interventi per la maturazione nei giovani di abilità trasversali per l'occupabilità, soprattutto attraverso l'autoimpiego e la creazione d'impresa in settori innovativi o di nicchia. La ricerca, inoltre, sarà utile alle politiche per favorire l'incontro tra domanda e offerta di innovazione, oltre che per lo sviluppo di metodi di apprendimento in situazione mirati all'occupazione.


Keywords

Salute, benessere e dinamiche socioculturali