I programmi complessi di rigenerazione urbana tra pubblico e privato: aspetti sociali, ambientali e ricadute economiche.


Titolo

I programmi complessi di rigenerazione urbana tra pubblico e privato: aspetti sociali, ambientali e ricadute economiche.

Tipologia Ambito fonte

Regionale

Programma

APQ Reg. Puglia su Spec. Int. e Sost. Ambient. 2013


Misura

FIR - Future In Research

Dipartimento/Istituto

Dipartimento di Giurisprudenza


Referente Scientifico

Meale Agostino

Data di inizio

2016

Data di fine


Abstract

Nell' ambito delle “città e territori sostenibili” il progetto di ricerca intende affrontare la tematica dei “programmi complessi” di riqualificazione urbana quali strumenti a disposizione dell'ente locale per rigenerare parti di città e sistemi urbani nell' ottica della sostenibilità ambientale. In particolare si intende approfondire l'evoluzione normativa (anche sotto la spinta dell'influenza comunitaria) che ha segnato il passaggio dal sistema autoritativo di regolazione del territorio a quello consensuale, o “negoziato”, che ha il suo punto di forza nella molteplicità dei soggetti coinvolti e dei diversi interessi di cui essi sono portatori. Quanto al contesto pugliese particolare attenzione sarà dedicata ai programmi integrati di rigenerazione urbana di cui alla l.r. n.21/08 che, proprio nell' ottica della programmazione integrata di ispirazione comunitaria, prevedono, oltre alla realizzazione di corposi interventi di riqualificazione (da attuarsi anche mediante iniziativa privata ai sensi dell'art. 16, c.1, l.r. n.20/01) la concertazione tra i vari soggetti coinvolti e la compartecipazione finanziaria (si pensi per quest'ultima all' erogazione di incentivi).La ricerca si propone quindi di verificare se i PIRU (con altri piani quali i PRUSST e le STU) siano uno strumento idoneo a valorizzare le politiche di governo a sostegno del patrimonio residenziale, dell'uso razionale delle risorse ambientali in rapporto con il finanziamento pubblico e privato.


Keywords

Città e territori sostenibili