I PROCESSI DI LETTURA NELLE POPOLAZIONI DI BAMBINI STRANIERI: DALLA NORMALITà ALLA PATOLOGIA


Titolo

I PROCESSI DI LETTURA NELLE POPOLAZIONI DI BAMBINI STRANIERI: DALLA NORMALITà ALLA PATOLOGIA

Tipologia Ambito fonte

Regionale

Programma

APQ Reg. Puglia su Spec. Int. e Sost. Ambient. 2013


Misura

FIR - Future In Research

Capofila/Coordinatore

Università Del Salento

Dipartimento/Istituto

Dipartimento di Storia Società e Studi sull'Uomo


Referente Scientifico

Angelelli Paola A

Data di inizio

2015

Data di fine


Abstract

Si studieranno le prime fasi d'apprendimento della lettura in bambini che leggono l'italiano come lingua madre (LM) o come seconda lingua (L2, i.e, stranieri). Si sa che i lettori in L2 sono meno veloci e accurati di quelli in LM (Cook, 1997); ci sono però anche differenze qualitative nel ricorso alle strategie di lettura adottate e una diversa sensibilità alle caratteristiche psicolinguistiche delle parole? Il disturbo di lettura dei poor reader in L2 è simile a quello manifestato in LM?L'esame dei tempi di reazione vocale (TRV) e dei movimenti oculari permetterà di testare effetti lessicali e sub-lessicali ed inferire se LM e L2 fanno un diverso ricorso alla strategia lessicale e fonologica di lettura. Queste evidenze saranno supportate dall'esame dei potenziali evocati (ERP).Inoltre, si studierà il profilo d'errore dei due gruppi in funzione delle caratteristiche psicolinguistiche delle parole, per esaminare se le componenti visive, fonologiche, lessicali e semantiche modulano diversamente il riconoscimento delle parole in LM e L2. Le parole saranno presentate sia isolate che inserite in un testo significativo, per verificare se anche i lettori L2 (così come quelli di LM) sono facilitati dal contesto semantico nella lettura.Infine, si esaminerà la capacità di acquisire ex-novo in laboratorio rappresentazioni ortografiche delle parole e di utilizzarle in lettura, in modo da evidenziare se L2 e LM differiscono anche controllando le opportunità di apprendimento.


Keywords

Salute, benessere e dinamiche socioculturali