I classici greci a Bisanzio: l'esegesi a Pindaro nella scuola di Tommaso Magistro (XIII-XIV s.)


Titolo

I classici greci a Bisanzio: l'esegesi a Pindaro nella scuola di Tommaso Magistro (XIII-XIV s.)

Tipologia Ambito fonte

Regionale

Programma

APQ Reg. Puglia su Spec. Int. e Sost. Ambient. 2013


Misura

FIR - Future In Research

Capofila/Coordinatore

Università Del Salento

Dipartimento/Istituto

Dipartimento di Studi Umanistici


Referente Scientifico

Vox Onofrio

Data di inizio

2015

Data di fine


Abstract

Scopo del progetto di ricerca è studiare la ricezione dell'opera di Pindaro nel Medioevo bizantino con particolare riferimento alla scuola di Tommaso Magistro, fiorita a Tessalonica tra XIII e XIV s. La scelta di approfondire la fortuna dell'opera pindarica si basa sul fatto che Pindaro è uno dei più noti poeti della letteratura occidentale, i cui testi sono stati consapevolmente tramandati nel tempo sino a giungere a noi in un ampio numero di papiri e codici. Le ricerche sinora svolte, relative al modo in cui la sua opera fu studiata a Bisanzio, si limitano perlopiù al “Proemio” di Eustazio (XII s.) e lasciano oscuri ancora molti altri ambiti. Scopo di questo studio è recuperare il testo dell'esegesi a Pindaro scritta da Magistro e da lui utilizzata per impartire le proprie lezioni. Parte del lavoro esegetico di Magistro non è mai stata pubblicata sinora ed attende una “editio princeps” (scoli alle Pitiche III-IV). Si procederà ad un'analisi filologica dei diciotto manoscritti conservati per indagarne i rapporti di parentela e giungere alla costituzione di un testo critico. Il progetto mira a comprendere l'uso del testo pindarico nella prassi didattica bizantina nel momento in cui l'insegnamento superiore a Tessalonica ebbe particolare fioritura grazie ad eminenti maestri come Magistro e Triclinio. Si approfondiranno i presupposti storico-filologici, l'utilizzo nella prassi didattica e la diffusione di questo ed altri testi di Magistro nelle scuole greche di Terra d'Otranto.


Keywords

Industria creativa (e sviluppo culturale)