Sviluppo di un sistema di “Mobile Ticketing-Advertising-Payment” basata su tecnologia NFC (NFC-TAP)
Acronimo
Tipologia Ambito fonte
Regionale
Programma
PO FESR Puglia 2007-2013
Asse
I - R&I Competitività
Linea
1.2 - Rafforz. Scientifico-Tecnol. reg. per la domanda delle Imprese
Azione
1.2.4 - Partenariati Reg. per l'Innovaz.
Call / Bando / Intervento specifico
Sostegno ai Partenariati Reg. per l’Innovaz. 2012
Capofila/Coordinatore
Mediatica Società Per Azioni
Soggetti Partner Pugliesi
- Mediatica Società Per Azioni
- Università Del Salento
Referente Scientifico
Costo Totale del Progetto
474.616,88 €
Contributo Totale del Progetto
320.058,59 €
Settore di appartenenza dell'investimento ATECO (numerico)
Settore di appartenenza dell'investimento ATECO (descrizione)
Data di inizio
2012
Data di fine
01/08/13
Abstract
Lo scopo del progetto è quello di sviluppare una sistema per l’erogazione di servizi basati sulla tecnologia NFC, fornendo la possibilità di un utilizzo massivo di tag NFC, di dispositivi mobili, di apparati reader-writer disseminati, da parte di aziende (caso B2B) e di consumatori finali (caso B2C). In particolare, il sistema NFC-TAP sarà alla base della creazione di nuovi modelli di business relativi ai servizi di “mobile payment”, “mobile advertising" e "mobile ticketing" attraverso tecnologia NFC. Il sistema proposto è in grado di realizzare la “convergenza” di tutti questi servizi su un generico dispositivo mobile (es. smartphone) col quale sarà possibile effettuare pagamenti, ricevere informazioni, acquistare ed esibire biglietti, senza vincolo di luogo (anyplace) e di tempo (anytime). Il sistema sarà caratterizzato dall’essere “comune” (modello Service Provider) e “orizzontale”, con la capacità di ospitare ed erogare differenti servizi personalizzati di tipo "multi-vendors", assicurando una caratteristica di interoperabilità con i sistemi “legacy” delle aziende clienti.
Ambito Tecnologico Produttivo
Ambito di Applicazione/Mercato
Condividi questo sito sui social