RIQUALIFICARE E RINNOVARE IL PATRIMONIO SCOLASTICO ESISTENTE La scuola come teaching tool per un edificio scolastico degli anni '30 con l'ausilio di ICT

Abstract

L'articolo riporta le attività di ricerca e le azioni di efficientamento energetico delle scuole condotte dall'ITC-CNR, dalComune di Bitonto e dal centro interuniversitario ABITA (UNIFI). Lo studio evidenza la possibilità di utilizzare l'edificioscolastico come teaching tool nel processo di miglioramento delle prestazioni energetiche e delle condizioni di comfortattraverso la partecipazione e la condivisione delle analisi e dei risultati tra i diversi stakeholder (comunità scolastica,autorità locali, dirigenti scolastici, insegnanti, personale tecnico, ecc.). Questo obiettivo è perseguibile grazie all'usoinnovativo di ICT (Information Communication Technology) sul patrimonio scolastico esistente, tra cui si riporta il caso diun edificio storico degli anni '30.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • P. Lassandro; T. Cosola

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2016

ISSN

Non Disponibile

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile