Valutazione per l'apprendimento. Guida didattica a fumetti

Abstract

Il volume, nell’ambito di un dibattito complesso e articolato come quello della valutazione e certificazione delle competenze, presta particolare attenzione alle pratiche e alle strategie valutative da attivare nel gruppo classe per promuovere un apprendimento significativo negli studenti. Sullo sfondo di un’impostazione didattica per competenze, come fare a predisporre una valutazione che consenta di anticipare, accompagnare e sostenere l’azione dell’insegnante con informazioni valide e affidabili sull’apprendimento maturato dagli studenti? La valutazione per l’apprendimento si configura come una risposta plausibile a questo interrogativo. Nell’illustrare le peculiarità, il senso e la finalità di tale valutazione, gli autori, richiamando la vasta letteratura sul formative assessment, si soffermano sulle strategie da utilizzare per implementare una valutazione che sia di supporto efficace e valido per insegnanti e studenti. Una lettura originale e uno strumento essenziale per gli insegnanti, così come per gli studiosi e i professionisti del settore educativo e scolastico, su temi e aspetti di viva attualità nel sistema scolastico italiano.


Tutti gli autori

  • PASTORE S.M.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2017

ISSN

Non Disponibile

ISBN

978-88-511-2918-7


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile