Valutazione per l'apprendimento. Guida didattica a fumetti
Abstract
Il volume, nell’ambito di un dibattito complesso e articolato come quello della valutazione e certificazione delle competenze, presta particolare attenzione alle pratiche e alle strategie valutative da attivare nel gruppo classe per promuovere un apprendimento significativo negli studenti. Sullo sfondo di un’impostazione didattica per competenze, come fare a predisporre una valutazione che consenta di anticipare, accompagnare e sostenere l’azione dell’insegnante con informazioni valide e affidabili sull’apprendimento maturato dagli studenti? La valutazione per l’apprendimento si configura come una risposta plausibile a questo interrogativo. Nell’illustrare le peculiarità, il senso e la finalità di tale valutazione, gli autori, richiamando la vasta letteratura sul formative assessment, si soffermano sulle strategie da utilizzare per implementare una valutazione che sia di supporto efficace e valido per insegnanti e studenti. Una lettura originale e uno strumento essenziale per gli insegnanti, così come per gli studiosi e i professionisti del settore educativo e scolastico, su temi e aspetti di viva attualità nel sistema scolastico italiano.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
PASTORE S.M.
Titolo volume/Rivista
Non Disponibile
Anno di pubblicazione
2017
ISSN
Non Disponibile
ISBN
978-88-511-2918-7
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social