Valutare e condividere Esperienze Didattiche (basate sulle tecnologie)
Abstract
Nel presente articolo presentiamo il progetto “Learning4All” (L4ALL), che ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze riguardo a come tecnologia e pedagogia influenzino la qualità delle esperienze didattiche. Il nostro approccio è empirico piuttosto che teorico: invece di una ricerca nella letteratura, noi raccogliamo prove empiriche da insegnanti italiani che creano innovazione utilizzando la tecnologia nella scuola. Il risultato concreto del progetto sarà un repository online di centinaia di esperienze, condotte in classi di ogni livello scolastico, nelle quali la tecnologia è stata abilmente combinata con soluzioni pedagogiche allo scopo di generare sostanziali benefici didattici. Specifica enfasi del progetto è sul tema dell’inclusione, vale a dire individuare come le diverse esigenze (di alunni con performance al di sopra o al di sotto della media) sono considerate. Questo articolo descrive l’approccio utilizzato, gli strumenti di indagine sviluppati fino a questo momento, come sono stati usati, e che cosa i dati raccolti finora sembrano indicare.
Anno di pubblicazione
2011
ISSN
Non Disponibile
ISBN
978-8-8905-4062-2
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social