Un sistema di raccomandazione per il turismo educativo
Abstract
I viaggi di istruzione rappresentano per gli studenti un’opportunità per apprendere storie, tradizioni, usi e costumi di culture diverse. Per gli insegnanti costituiscono, invece, un impegno, a volte gravoso, in quanto è necessario individuare quei beni culturali che meglio corrispondono agli obiettivi didattici prefissati dalla scuola e che meglio si adeguano anche al target degli studenti. Non sempre gli insegnanti conoscono approfonditamente i luoghi in cui si svolgeranno le visite di istruzione; in tal caso dovranno effettuare ricerche ed indagini per programmarle. Per agevolare gli insegnanti nella costruzione del percorso da compiere, il lavoro propone un sistema di raccomandazione che, attraverso tre fasi di elaborazione, è in grado di suggerire i beni culturali materiali e immateriali da visitare durante il viaggio di istruzione scegliendoli opportunamente rispetto alle esigenze formative espresse dall’insegnante.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
ROSELLI T.;ROSSANO V.
Titolo volume/Rivista
Non Disponibile
Anno di pubblicazione
2011
ISSN
Non Disponibile
ISBN
9788890540622
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social