Un sistema di raccomandazione per il turismo educativo

Abstract

I viaggi di istruzione rappresentano per gli studenti un’opportunità per apprendere storie, tradizioni, usi e costumi di culture diverse. Per gli insegnanti costituiscono, invece, un impegno, a volte gravoso, in quanto è necessario individuare quei beni culturali che meglio corrispondono agli obiettivi didattici prefissati dalla scuola e che meglio si adeguano anche al target degli studenti. Non sempre gli insegnanti conoscono approfonditamente i luoghi in cui si svolgeranno le visite di istruzione; in tal caso dovranno effettuare ricerche ed indagini per programmarle. Per agevolare gli insegnanti nella costruzione del percorso da compiere, il lavoro propone un sistema di raccomandazione che, attraverso tre fasi di elaborazione, è in grado di suggerire i beni culturali materiali e immateriali da visitare durante il viaggio di istruzione scegliendoli opportunamente rispetto alle esigenze formative espresse dall’insegnante.


Tutti gli autori

  • ROSELLI T.;ROSSANO V.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2011

ISSN

Non Disponibile

ISBN

9788890540622


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile