Un modello per l’adattamento di contenuti multimediali

Abstract

La personalizzazione dei percorsi di apprendimento costituisce uno degli elementi più rilevanti degli attuali sistemi di e-learning sul quale convergono la ricerca pedagogica e quella sulle tecnologie informatiche per l’insegnamento. Questo lavoro propone un modello per l’adattamento dei contenuti multimediali basato sugli stili cognitivi dello studente, ovvero sulle modalità tipiche che ciascun individuo utilizza per affrontare lo studio o risolvere un problema. Per la determinazione degli stili cognitivi è stato utilizzato un questionario teso al riconoscimento degli stili globale, analitico, verbale e visuale dello studente. Il modello così definito è stato applicato nella realizzazione di “Adaptive Multimedia Learning Content”, un ipermedia adattivo incentrato sui contenuti di un corso di Psicologia della Comunicazione Digitale.


Tutti gli autori

  • PLANTAMURA P.;ROSELLI T.;ROSSANO V.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2010

ISSN

Non Disponibile

ISBN

978-88-901620-7-7


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile