Schemi compositivi e linguaggio figurativo nelle scene mitologiche del Pittore di Dario
Abstract
Il metodo di lavoro di uno dei massimi esponenti della ceramografia tarantina del IV secolo a.C., il Pittore di Dario, viene esaminato e ricostruito attraverso la scomposizione di alcune delle sue opere più significative e l'analisi di alcuni motivi (il carro in corsa) o schemi figurativi (lo schema centrato su una struttura architettonica) prediletti, utili a mettere in luce le tecniche combinatorie di composizione adottate in funzione di specifici temi narrativi e dei peculiari significati simbolici da essi veicolati.
Anno di pubblicazione
2011
ISSN
Non Disponibile
ISBN
978-88-7689-254-7
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social