Per una didattica dell'inclusione. Prove di formalizzazione

Abstract

La Scuola italiana è implicata nella realizzazione dell'inclusione a più livelli e secondo direzioni di senso volte a costruire anche le condizioni didattiche di realizzazione dell'inclusione sociale. Quest'ultima non è, infatti, un dato di partenza, né solo un prodotto in-formale dell'esperienza umana, ma è un "oggetto culturale"un contenuto di ragione, di sentimento e di volontà che si comincia a proporre intenzionalmente al bambino sin dalla famiglia e, attraverso lo strumento del curricolo verticale, sin dalla Scuola, luogo quest'ultimo ove gli allievi trascorrono moltissime ore della loro esistenza. A differenza della famiglia, la Scuola è in condizione di "giocare" la carta importantissima del progetto formale di educazione all'inclusione: un curricolo fatto di qualità di relazioni umane, di allestimento di ambienti, di scelte metodologiche e di contenuti, di attivazione di strategie per lo sviluppo di competenze autenticamente comprensive del valore fondamentale che è l'inclusione sociale. Una società inclusiva è infatti l'approdo, qui la tesi che intendo dimostrare, anche di una formazione scolastica che sa orientare intenzionalmente e sistematicamente gli apprendimenti in senso inclusivo. Il volume, dopo un capitolo di quadro, presenta nove diverse strade per dar corso al porgetto di inclusione didattica nella scuola.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • PERLA L.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2013

ISSN

Non Disponibile

ISBN

978-88-6760-185-1


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile