Learning Management Systems: un’analisi comparativa delle piattaforme open-source e proprietarie

Abstract

In un contesto di crescente interesse verso la formazione a distanza, la scelta della piattaforma di erogazione e di gestione dei contenuti didattici diventa fattore critico di successo. Questo articolo presenta lo stato dell’arte nel settore delle piattaforme di e-learning, note come Learning Management Systems, e propone un’analisi comparata di alcuni tra i più diffusi prodotti open-source e proprietari. I risultati, ottenuti confrontando 28 differenti piattaforme di elearning, evidenziano come esistano ancora significativi gap tra le piattaforme open source e quelle proprietarie con particolare riferimento alle funzionalità per l’integrazione dei contenuti tipiche dei social network.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • PIRLO G.;IMPEDOVO S.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2011

ISSN

Non Disponibile

ISBN

9788890540622


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile