Le prospettive del turismo esperienziale nel contesto dell'economia italiana

Abstract

Il turismo rappresenta, come è noto, uno dei settori trainanti dell’economia italiana. A condizione però che esso sappia rinnovarsi continuamente nelle sue strutture, nelle sue scelte, nei suoi strumenti di marketing. In quest’ultimo ambito è interessante focalizzare quanto il peso dell’esperienza sia importante nel potenziare e indirizzare le scelte nel settore turistico di un Paese. È questo il turismo esperienziale, ambito in cui il marketing conosce alcune delle sue applicazioni più efficaci, proprio perché il prodotto turistico è “esperienza”. Anche se presente con volti diversi nella penisola italiana, il turismo sta attualmente assistendo ad una rivoluzione globale nel suo ambito, dall’utilizzo dei voli low-cost alle nuove abitudini di acquisto dei servizi turistici da parte dei consumatori, sino a nuove modalità di prenotazione e vendita da parte delle aziende. Ciò fa sì che il suo peso, nell’ambito dell’apparato produttivo del nostro Paese, sia venuto crescendo nel corso degli ultimi anni.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • DI VITTORIO A.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2010

ISSN

0392-775X

ISBN

Non Disponibile


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile