La scuola e la formazione del cittadino: percorsi di cittadinanza

Abstract

La scuola, proprio per la sua natura di agenzia educativa, rappresenta un luogo privilegiato per l’acquisizione di competenze indispensabili per affrontare con successo le diverse transizioni, dall’infanzia all’adolescenza, alla vita adulta. Queste abilità dovrebbero far parte del comune repertorio di competenze psicosociali dei giovani e la scuola dovrebbe avere come obiettivo quello di equipaggiare gli studenti con gli strumenti intellettuali e culturali, gli interessi e le convinzioni necessari per educare se stessi in una varietà di imprese. La personalizzazione può essere, per la nostra scuola, il principio attorno a cui incardinare la formazione di un cittadino che sia capace di comprendere e decifrare contesti e realtà, rispettare le identità plurali, agire nella prospettiva del bene comune, può essere considerata una categoria pedagogica a più vasto raggio, il vero e proprio baricentro dell’impegno professionale dei docenti perché essa agisce sia sul piano dell’efficacia cognitiva, sia su quello della predisposizione di strumenti per continuare ad apprendere, sia, ancora, su quello dell’attenzione rivolta alla crescita morale.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • ELIA G.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2014

ISSN

Non Disponibile

ISBN

978-88-6194-236-3


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile