La formazione dottorale fra ricerca e smart growth. Punteggiatura didattica
Abstract
La formazione del dottore di ricerca è un tema centrale della teorizzazione didattica. Esso riguarda due livelli di lavoro. Il primo inerisce alla "messa a punto" di una metodologia specifica di lavoro calibrata su un apprendimento peculiare - quello del dottorando di ricerca - oggi diventato assai più articolato e complesso che nel passato. Il secondo livello interpella la teoria didattica in merito all'analisi delle diverse funzioni formative della ricerca (e delle relative declinazioni pratiche) che non possono più restare circoscritte alla promozione di generici habitus del "fare ricerca" ma che vanno sviluppate, anche alla luce degli indirizzi rivenienti dalla normativa più recente , nelle interconnessioni che la formazione dottorale è chiamata a promuovere col mondo delle produzioni e delle professioni (imprenditoriali e non) e con gli Spazi Europei dell'Alta Formazione e della Ricerca. Il contributo fa il punto su entrambi questi livelli e propone un tratteggio didattico disegnato guardando al target specifico del dottore di ricerca.
Anno di pubblicazione
2014
ISSN
1827-0824
ISBN
Non Disponibile
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social