La comunicazione dei rischi aziendali. Teorie e modelli di reporting
Abstract
L’analisi dei rischi aziendali e la loro rappresentazione nella comunicazione esterna d’impresa rappresentano un argomento complesso, oggetto di un continuo interesse da parte degli standard setter e delle autorità di controllo dei mercati mobiliari. Alla base di questa sensibilità vi è il convincimento che l’informativa di bilancio non consente di valutare in modo consapevole i rischi che le imprese si trovano a fronteggiare. Le continue turbolenze dei mercati dei capitali, insieme ai diversi dissesti di società quotate, hanno poi contribuito ad aumentare le aspettative dei mercati finanziari verso un’informativa di bilancio sempre più trasparente. In tale contesto, il lavoro propone un’analisi critica della letteratura nazionale ed internazionale sulla comunicazione economico-finanziaria d’impresa al fine di identificare le possibili motivazioni e i principi generali che dovrebbero ispirare la disclosure sui rischi aziendali. In secondo luogo, si offre un esame critico dei modelli di reporting proposti dagli organismi professionali, dal legislatore nazionale e dallo IASB al fine di fornire un quadro di riferimento per tutti coloro che sono interessati alle nuove disposizioni. Particolare enfasi è posta all’analisi dei rischi finanziari che rappresentano, a tutt’oggi, l’oggetto principale del risk reporting.
Anno di pubblicazione
2012
ISSN
Non Disponibile
ISBN
978-88-348-3831-0
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social