L’eccellenza in cattedra. Dal saper insegnare alla conoscenza dell’insegnamento
Abstract
L'eccellenza in cattedra è quella degli insegnanti-Maestri, tali perché capaci di lasciare un segno nella formazione dei giovani. Quali sono i saperi taciti ed espliciti alla base della competenza di questi insegnanti? Qual è il mistero della loro eccezionalità? Quale saggezza produce l'effetto-Maestro? Per rispondere a queste domande e cogliere l'essenza dell'eccellenza, la strada scelta è quella del racconto di chi l'agisce quotidianamente e silenziosamente in aula: gli insegnanti-Maestri. Il volume presenta il viaggio in tappe di una ricerca didattica fenomenologicamente orientata nella quale insegnanti esperti sono stati invitati a parlare e a scrivere dei loro modi stra(ordinari) di insegnare e di far apprendere in interviste elucidative e in micronarrazioni. L'accostamento analitico ai loro testi, anche attraverso l'utilizzo del software Nvivo e delle restituzioni riflessive, ha permesso l'esplicitazione di una costellazione di "referenziali" delle magistralità emergenti, qui la novità, a partire dalla parola dell'insegnante. Il dialogo fra il dire-la-pratica-insegnante e l'analizzare-la-pratica-insegnante apre una strada empirica nella metodologia della ricerca didattica utile a far avanzare la conoscenza teorica dell'insegnamento e a recuperare la lezione degli insegnanti-Maestri di ieri e di oggi, anche in vista della formazione dei neo-insegnanti e dei mentori.
Anno di pubblicazione
2011
ISSN
Non Disponibile
ISBN
8856846772
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social