Kognitive Perspektiven auf den interkulturellen Fremdsprachenunterricht
Abstract
Vor dem Hintergrund der Diskussion um die Zielsetzung eines interkulturell ausgerichteten Fremdsprachenunterrichts werden in diesem Beitrag kognitionswissenschaftliche Annahmen ueber Formen mentaler Repraesentation, Wissensverarbeitung und Bedeutungserschliessung (frames, scripts, Inferenzen) skizziert und in Ueberlegungen zur Gestaltung fremdsprachlicher Lehr-/Lernkontexten einbezogen. Unter Beruecksichtigung der besonderen Rolle von Lehrenden als Kulturtraeger/inne/n und des Fremdsprachenunterrichts als Simulationsraum wird dabei auf relevante didaktische Prinzipien sowie moegliche Trainingsformen verwiesen. // Prendendo le mosse dalla discussione riguardo le finalità dell'insegnamento delle lingue straniere in prospettiva interculturale, obiettivo del contributo è ripercorrere i risultati e le posizioni delle scienze cognitive rispetto alle forme di rappresentazione mentale, di elaborazione del sapere e di costruzione del significato (frames, scripts, inferenze) e metterle in relazione con la riflessione su come organizzare contesti di apprendimento delle lingue straniere in tal senso. In coniderazioen del particolare ruolo del docente come portatore di cultura e della lezione di lingua come spazio di simulazione si discutono principi didattici di particolare rilevanza e si presentano possibili modalità di training.
Anno di pubblicazione
2015
ISSN
Non Disponibile
ISBN
978-3-8309-2648-1
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social