Kognitive Perspektiven auf den interkulturellen Fremdsprachenunterricht

Abstract

Vor dem Hintergrund der Diskussion um die Zielsetzung eines interkulturell ausgerichteten Fremdsprachenunterrichts werden in diesem Beitrag kognitionswissenschaftliche Annahmen ueber Formen mentaler Repraesentation, Wissensverarbeitung und Bedeutungserschliessung (frames, scripts, Inferenzen) skizziert und in Ueberlegungen zur Gestaltung fremdsprachlicher Lehr-/Lernkontexten einbezogen. Unter Beruecksichtigung der besonderen Rolle von Lehrenden als Kulturtraeger/inne/n und des Fremdsprachenunterrichts als Simulationsraum wird dabei auf relevante didaktische Prinzipien sowie moegliche Trainingsformen verwiesen. // Prendendo le mosse dalla discussione riguardo le finalità dell'insegnamento delle lingue straniere in prospettiva interculturale, obiettivo del contributo è ripercorrere i risultati e le posizioni delle scienze cognitive rispetto alle forme di rappresentazione mentale, di elaborazione del sapere e di costruzione del significato (frames, scripts, inferenze) e metterle in relazione con la riflessione su come organizzare contesti di apprendimento delle lingue straniere in tal senso. In coniderazioen del particolare ruolo del docente come portatore di cultura e della lezione di lingua come spazio di simulazione si discutono principi didattici di particolare rilevanza e si presentano possibili modalità di training.


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • REEG U.M.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2015

ISSN

Non Disponibile

ISBN

978-3-8309-2648-1


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile