I diversi profili di responsabilità dell'albergatore

Abstract

la disciplina positiva dei rapporti nel contratto di albergo è tradizionalmente riservata unicamente al profilo della responsabilità dell’albergatore in ordine all’obbligo di custodia delle cose che il viaggiatore reca con sé in albergo e per le quali l’albergatore è destinatario di una peculiare forma di responsabilità ex recepto. L’albergatore è altresì illimitatamente responsabile per danni alla persona subiti dal cliente nell’ambito alberghiero, considerato che il contratto di albergo è un contratto la cui esecuzione può incidere sulla integrità o incolumità della persona umana. Ciò impone all’albergatore il “dovere di protezione” del cliente, che riveste particolare rilevanza nei contratti del consumatore


Autore Pugliese

Tutti gli autori

  • GRIPPA C.

Titolo volume/Rivista

Non Disponibile


Anno di pubblicazione

2012

ISSN

Non Disponibile

ISBN

978-88-6611-182-5


Numero di citazioni Wos

Nessuna citazione

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Numero di citazioni Scopus

Non Disponibile

Ultimo Aggiornamento Citazioni

Non Disponibile


Settori ERC

Non Disponibile

Codici ASJC

Non Disponibile