HERITAGE E TURISMO CULTURALE. L'INNOVAZIONE NELL'OFFERTA DI CULTURA E LA CREAZIONE DI VALORE PER IL TERRITORIO
Abstract
Il turismo culturale è un fenomeno in continua crescita, sia dal pun-to di vista della domanda che dell’offerta; in esso il protagonista assolu-to è il patrimonio culturale. Le meraviglie dei territori sono considerate delle ricchezze per la popolazione e per i turisti; questo capitale deve il suo pregio non solo alla possibilità di essere sfruttato economicamente, ma anche ai valori culturali e spirituali che gli sono riconosciuti. Questi beni patrimoniali sembrano dare l’impressione di essere ancora “a disposizione” di chi li voglia ammirare per creare soddisfazione e gratificazione nel turista che compie un viaggio e che vede nella meta di carattere culturale la sua precisa motivazione del viaggio. Inoltre, il viaggio culturale, se da un lato mira a realizzare esperienze e creare emozioni nel viaggiatore che ricerca l’autentico, dall’altro è lo strumento principale per valorizzare il territorio. Il ruolo delle amministrazioni locali e delle organizzazioni culturali è, dunque, cruciale per la realizzazione delle politiche volte sia alla tu-tela e alla promozione del patrimonio artistico e culturale, sia all’individuazione dei bisogni differenziati espressi dalla domanda, al fine di creare un’offerta composita in grado di soddisfare i vari target di riferimento.
Autore Pugliese
Tutti gli autori
-
DI VITTORIO A.
Titolo volume/Rivista
Non Disponibile
Anno di pubblicazione
2012
ISSN
Non Disponibile
ISBN
978-88-6659-042-2
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social