Didattica dell'implicito. Ciò che l'insegnante non sa
Abstract
Il volume propone un'interpretazione del tema dell'insegnamento secondo una prospettiva teorica emergente: la didattica dell'implicito. C'è, nel sapere pratico dell'insegnante, molto più di quanto egli possa riconoscere e intenzionalmente trasmettere: credenze, memorie, affetti, epistemologie ingenue fortemente connesse con l'immagine di sé e con la sua esistenza sociale. Un mondo finora raramente reso oggetto di ricerca didattica e di percorsi decostruttivo-esplicitativi. La tesi del libro è che solo accettando la sfida dell'attraversamento di questo territorio (che trova un fondamentale canale di espressione nei testi e nelle azioni dello stesso insegnante) riusciremo a comprendere più in profondità il sapere pratico dell'insegnamento, per ri-teorizzarlo anche a partire dall'implicito e per creare le condizioni per la formazione di un insegnante-maestro.
Anno di pubblicazione
2010
ISSN
Non Disponibile
ISBN
978-88-350-2618-1
Numero di citazioni Wos
Nessuna citazione
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Numero di citazioni Scopus
Non Disponibile
Ultimo Aggiornamento Citazioni
Non Disponibile
Settori ERC
Non Disponibile
Codici ASJC
Non Disponibile
Condividi questo sito sui social